lunedì, maggio 08, 2006

May day! May day!


«Perchè è stato scelto il mese di maggio per esercitare una devozione particolare verso la Vergine Maria?
La prima ragione è che in questo mese la terra esplode con tutte le sue figlie novelle e il verde delle sue erbe, dopo il crudo gelo e la neve dell'inverno, dopo la rigida atmosfera e il vento selvaggio e le piogge dell'incipiente primavera. Maggio, perchè gli alberi sono in boccio e i giardini si vestono di fiori. Maggio, perchè le sue giornate si fanno più lunghe, il sole sorge prima e tramonta più tardi. Tuttaquesta felicità e gaiezza della natura al di fuori di noi accompagna convenientemente la nostra devozione verso colei che è la Rosa Mystica e la Domus Aurea.

Si potrebbe obbiettare : "Tutto vero, però qui da noi [in Inghilterra, n.d.r]in questa stagione può anche accadere di avere talvolta un maggio tetro e inclemente". giusto; resta però il fatto che maggio è un mese di promessa e di speranza. Quand'anche succedesse di avere un clima cattivo, maggio è sempre un mese che introduce e annuncia l'estate. Nonostante ciò che di spiacevole può succedere in questo mese, noi sappiamo che prima o poi arriverà il bel tempo. "Splendore e bellezza, come dice il profeta, appariranno alla fine e non mentiranno; se indugiano,aspetta, perchè arriveranno sicuramente e non tarderanno" (Ab 2,3).

Maggio perchè è, se non il mese della realizzazione, almeno il mese della promessa: e non è forse questo l'aspetto più giusto sotto il quale noi dobbiamo considerare la Santa Vergine Maria, alla quale questo mese è dedicato?
Il profeta dice: "Spunterà un virgulto dalla radice di Jesse, un fiore sboccerà dalla sua radice" (Is 11,1). Chi può essere questo "fiore" se non il nostro Salvatore? E chi sarà il "virgulto", il vago stelo, il tronco, la pianta da cui sboccia il "fiore" se non Maria, Madre del Signore, Madre di Dio?

La venuta del Signore sulla terra era stata annunciata dalle profezie. Quando i tempi furono compiuti, come fu annunciata questa venuta? Fu annunciata dall'angelo che venne a Maria: "Ti saluto, o piena di grazia", le disse Gabriele; "Il Signore è con te, tu sei benedeta fra le donne".
Maria era la sicura promessa della venuta del Salvatore: maggio è perciò a pieno titolo il suo mese.»



(John Henry Newman; Meditations and Devotions)

Nessun commento: