mercoledì, dicembre 19, 2007

La Ceremonia del Besamanos [2]


Ovvero : ...entre todas las mujeres!


Rute è un piccolo "pueblo" andaluso in provincia di Cordova che nell'ultimo trimestre dell'anno ospita una fiera del cioccolato intitolata "Belèn de chocolate" (una Betlemme di cioccolato!): la fiera dolciaria, infatti, si conclude alla vigilia di Natale.
Per circa tre mesi gli andalusi, e gli spagnoli tutti, sono perciò invogliati a visitare la cittadina di Rute mercè il dolce richiamo delle artistiche sculture ed architetture di grandi presepi rigotosamente realizzate col cioccolato.
Ogni anno c'è anche l'usanza di realizzare una statua di cioccolato raffigurante a grandezza naturale un personaggio famoso. Nell'anno di grazia 2007 due maestri cioccolatai -con tre mesi di lavoro!- hanno dato vita alla dolce icona di donna Letizia Ortiz "principessa consorte" delle Asturie.

La consorte dell'erede al trono di Spagna è stata immortalata con l'abito e la pettinatura con cui partecipò (il 14 Maggio 2004) al matrimonio del principe Federico erede al trono di Danimarca.

La perfetta somiglianza tra la Letizia "di Borbone" e la Letizia "di bombòn" non si estende anche al peso poichè "la dolce Letizia" pesa ben 320 chilogrammi!



La muliebre scultura, davanti alla quale sono sfilati quasi processionalmente più di ventimila incuriositi spagnoli, è stata la causa di un forte incremento del numero dei visitatori della già nota mostra dolciaria.
La statua di cioccolato non è però stata messa in vendita, nonostante non siano mancate richieste al riguardo.
Gli organizzatori dell'evento hanno puntualizzato che è tradizione che la annuale scultura in cioccolato venga poi fusa per farne dono ai bambini durante le festività carnascialesche.


Nessun commento: