lunedì, febbraio 28, 2005

figli di un "Gius" minore


OVVERO: la genesi della Comunità di Sant’Egidio.
IN PRINCIPIO FU CL

[…] il profilo cattolico della comunità di Sant'Egidio resta sfuggente. I suoi percorsi tortuosi. La sua data di nascita ufficiale è il 7 febbraio 1968. Ma a quella data non succede proprio niente di nuovo.
I futuri membri di Sant'Egidio fanno semplicemente parte di un raggio, di una cellula di Gs nel liceo Virgilio di Roma.
Gs è la sigla di Gioventù Studentesca, l'organizzazione fondata da don Luigi Giussani che più tardi, passata la bufera del Sessantotto, prenderà il nome di Comunione e Liberazione. Riccardi vi si era avvicinato negli anni di ginnasio, a Rimini. Dopo di che, tornato a Roma, aveva legato con i ´giessini´ del Virgilio, del Dante, del Mamiani. Tra quei compagni di liceo c'è già il nocciolo duro di Sant'Egidio d'oggi. Ma con loro ci sono anche Rocco Buttiglione e la sua futura moglie Maria Pia Corbò, che rimarranno con don Giussani. Se il gruppone si disfà, tre, quattro anni dopo, è perché se ne va via il prete che l'aveva tenuto assieme, Luigi Iannaccone.
È solo a quel punto, inizio 1972, che Riccardi e i suoi si mettono in proprio. Con astio nei confronti dei fratelli separati di Cl, che infatti spariranno per sempre, anche in memoria, dalle storie autorizzate di Sant'Egidio.[]

24/02/2005 Per la morte di don Giussani
La Comunità di Sant'Egidio si unisce con amicizia ai tanti figli spirituali e a quanti sono addolorati dalla scomparsa di don Luigi Giussani, un uomo e un cristiano vero del Novecento, che si è speso senza riserve per comunicare lo stupore e la novità dell'incontro con Gesù, che ha indicato a tanti la via di cristianesimo vivo e tutto da vivere. Il prof. Andrea Riccardi e mons. Ambrogio Spreafico parteciperanno oggi ai funerali a Milano.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Non sapevo della storia delle origini della comunità di sant'egidio. Interessante.
Ciao. Pescevivo