martedì, aprile 19, 2005

PRO ELIGENDO PAPA



Omelia tenuta il 14 aprile 2005 -nella Basilica romana dei Santi Quattro Coronati- dall’Eminentissimo e Reverendissimo Signor Nostro Cristof Schoenborn, così come l’abbiamo potuta cogliere dalle sue auguste labbra:

"In questo tempo pasquale contempliamo la Chiesa primitiva in preghiera attorno a Maria; gli Apostoli, i discepoli, le donne: sono gli amici di Gesù – circa 120 persone - che riuniti intorno a Maria pregano invocando la parusia dello Spirito Santo.
La prossima settimana non saranno 120 i cardinali che si dovranno riunire, saremo un po’ meno di 120, ma in realtà è tutta la Chiesa in attesa dell’azione dello Spirito Santo. In attesa di ciò che è già avvenuto perché lo Spirito Santo è già disceso tra noi, è già operante nella Chiesa, opera sempre!

Esempio dell’azione dello Spirito è l’incontro di Filippo con l’eunuco della regina d’Etiopia “sovrintendente a tutti i suoi tesori”: un credente in Dio, un non ebreo ma vicino alla fede, venuto in pellegrinaggio al Tempio di Gerusalemme per adorare, pregare Dio e poi tornarsene al suo Paese.
Durante il ritorno leggeva la parola di Dio, all’epoca si leggeva ad alta voce così Filippo poteva sentire ciò che leggeva [ “udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: “Capisci quello che stai leggendo?” Quegli rispose : “E come lo potrei se nessuno mi istruisce?”].

Gesù è l’oggetto della catechesi di Filippo mandato dallo Spirito Santo: fa catechesi su Cristo.
È una catechesi: breve, intensa, quest’uomo infatti crede nei Profeti e gli manca solo la fede in Cristo.
“Ecco qui c’è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato?”
La catechesi [veloce,ndr] di Filippo non è un esempio buono per la catechesi degli adulti di oggi [:) ndr] , ma è esempio della potenza dello spirito di conversione!
Tornato in Etiopia - primo cristiano dell’Etiopia - egli porta al suo popolo la fede in Gesù Cristo.
È un segno preciso di come lo Spirito Santo agisce anche oggi: lo Spirito continua ad agire secondo ciò che Gesù ci dice: è il Padre che chiama ed attira a Gesù.

Lo Spirito è un dono del Padre che attrae a Gesù: attrazione invincibile. Opera che continua ogni giorno in tutto il mondo.
Il Padre attrae a Gesù gli uomini e accresce il desiderio di conoscerlo, amarlo, seguirlo.
Umanamente possiamo chiedere perché Dio ha scelto questo [ministro della regina d’Etiopia] e non un alto?
Perché io e non un altro?
È sbagliato chiedere perché Dio chiama me e un’altro no.
Ha chiamato me! Chiama tutti! E continua a chiamarci: “Vieni e seguimi!”

Stiamo qui pregando anche per chi Dio ha già scelto per essere Vicario di Pietro.
Mentre si stanno per riunire i 120 cardinali, il nostro pensiero và quei 120 discepoli della Chiesa primitiva riuniti e alla preghiera degli 11 Apostoli quando decidono la scelta di un nuovo Apostolo – al posto di Giuda –; nella loro preghiera a Dio dicono: “Dio che conosci il cuore di tutti, mostraci quello che Tu hai scelto!” Dio infatti ha già scelto chi sarà il nostro Papa.
Ma bisogna continuare a pregarlo: facci conoscere la Tua scelta!
Facci conoscere chi hai scelto, e per questo preghiamo con la fiducia che Dio donerà il pastore che Lui ha scelto e che assisterà con la Sua potenza, con la sua forza che sta ferma: infatti in duemila anni sempre il Papa ha avuto l’aiuto dello Spirito Santo.
Non tutti i papi sono santi ma tutti hanno avuto l’aiuto dello Spirito Santo, per questo possiamo stare sicuri per il futuro, fiduciosi nell’uomo che Dio ha scelto."

Nessun commento: