venerdì, settembre 09, 2005

"OPUS PROCLAMA"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"OPUS PROCLAMA"...MA KE COSA NON SI è CAPITO. COMPLIMENTI PER LA STATUA INSERITA IN SAN PIETRO FRA GLI ALTRI FONDATORI: LA FATTURA è OTTIMA E RAFFINATA, CON UN RETROGUSTO QUASI BAROCCO, LEZIOSO...UN RITORNO ALL'ANTICO, ALLE PRIME SETTE-OTTOCENTESCHE STATUE DEI FONDATORI E PONTEFICI DENTRO LA BASILICA. ALTRO CHE LE ORRIPILANTI, APPROSSIMATIVE STATUE DEI FONDATORI E PAPI IMMESSE NELL'ULTIMO SECOLO, DA PIOX A S.GREGORIO (SALVO SOLO QUELL DI S.LUISA E S.G.BOSCO). COMPLIMENTI ALL'OPUS

Duque de Gandìa ha detto...

L'Opus proclama che la statua del Fundadòr è stata collocata in S.Pietro!:)
Anche la statua di Santa Maddalena Sofia Barat ha una sua indubbia vivacità compositiva come anche quelle di Grignon de Monfort e S.Giovanni Eudes...
tra i monumenti papali invece quello di Pio XII opera di Francesco Messina trovo che sia uno straordinario capolavoro! Sia per la statua bronzea in sè: la più bella statua commemorativa eseguita nel XX secolo; sia per la capacità dell'artista di ideare per il monumento contemporaneo una collocazione totalmente in armonia con il contesto barocco!:)

Anonimo ha detto...

L'Opus proclama che la statua del Fundadòr è stata collocata in S.Pietro!:)

Ma chi l'ha mai proclamato? Anche qui nei Paesi Bassi abbiamo saputo fin dall'inizio, e proprio dal servizio informazioni dell'Opus Dei, che la statua sarebbe stata collocata all'esterno. Se, a quanto pare, l'Opus Dei, non ti va giù, almeno non gli attribuire ad arbitrio una vanita' cosi' cretina.

Lusinghiero il tuo giudizio sulla statua. A quanto pare sei un seicentista e l'identificazione crociana tra barocco e brutto non ti convince. Hai ragione.