sabato, gennaio 14, 2006

Panoramica ratzingeriana 2

"Da cardinale passeggiava con il suo basco nero intorno al Vaticano, rispondendo al saluto dei passanti.
Oggi è divenuto quasi inaccessibile"
"Protestano gli artisti che si sono esibiti nel tradizionale concerto di Natale in Vaticano, perché Joseph Ratzinger non ha voluto riceverli"
"Si lamentano i nunzi"
"Spariti gli inviti per partecipare alla messa nella cappella privata alle 7 del mattino. Anche a pranzo e a cena Benedetto XVI preferisce non avere commensali.
Delusi i parroci romani quando hanno appreso che Ratzinger non avrebbe intenzione di visitare più di due parrocchie l'anno"

"«Sobrietà» è la parola chiave per descrivere il pontificato di Benedetto XVI"
"Basta guardare come sono cambiate le udienze generali del mercoledì...Dopo la benedizione, sono ammessi al baciamano solo pochi, selezionati ecclesiastici.
Tutti gli altri, autorità civili comprese, restano seduti al proprio posto. Uscendo, il Papa saluta gli ammalati e qualche gruppo di pellegrini nelle prime file. Nient'altro. Giovanni Paolo II lasciava invece che centinaia di persone si mettessero in coda per baciargli la mano e farsi fotografare con lui dopo l'udienza.

Eppure, il Ratzinger-style seduce anche i cattolici progressisti, come il giornalista Giancarlo Zizola, autore di un recente libro su Benedetto XVI: un «pudore quasi monastico» ha preso il posto del «trionfalismo papolatrico» di Wojtyla, commenta compiaciuto."
( Ignazio Ingrao)

Nessun commento: