venerdì, novembre 10, 2006

Pro Missa Bene Cantata



Ci eravamo appena risollevati dallo shock per le 95 tesi antipapiste affisse alla porta del duomo di Wittemberg, la vigilia della Festa di Ognissanti, da un integerrimo monaco agostiniano, un asceta tutto zelo per causa di Dio e della sua santa Chiesa -per carità!- che, però, ha provocando profonde e dolorose fratture sia nel modo di credere e sia nelle liturgie dei cristiani.
Eravamo appena riusciti ad ottenere dai cattolici romani una generale accettazioni delle dottrine su cui si fondava la riforma liturgica post-tridentina che, nemmeno dopo cinquecento anni, vediamo apparire sulla scena di questo mondo un vescovo statunitense; consacrato con tanto di mandato della Santa Apostolica Sede come previsto dal Diritto canonico; che parrebbe si sia dato eccessivo zelo per meglio far penetrare lo "spirito della liturgia" nelle anime fedeli del gregge affidatogli da Domineddio!
Infatti, Sua Eccellenza reverendissima Monsignor Tod Brown, sommo pastore del popolo di Dio della diocesi di Orange in California, nel vespro del 31 ottobre, cioè la vigilia della solennità di Tutti i Santi, poichè oggidì la ricorrenza è meglio nota come "la notte di Hallow'en" -come attestano e confermano delle riprese video- ha pensato opportuno presiedere nella parrocchia "Corpus Cristi" di Aliso Viejo, una "Halloween Mass" ovvero la Messa di Halloween.

Il sacro (o dissacrato) rito (e comunque ardito) non poteva che svolgersi che in una parrocchia intitolata al "Corpus Cristi".
Il parroco aveva pubblicizzato l'iniziativa con un volantino dal titolo «Lascia uscire il fanciullino che è in te»:in cui, per l'appunto, si invitavano i parrocchiani ad andare a messa mascherati.
«Per il Giorno di All Hallows i parrocchiani sono invitati a venire alla Messa in costume (sì, bambini ed adulti). Inoltre, famiglie e singoli sono invitati a preparare una zucca Fred O'Lantern da disporre attorno all'altare.

Speciali dolcetti (e pochissimi scherzetti) saranno a disposizione dei giovani, e dei giovani nel cuore, a tutte le Messe. E inoltre, che cominci la domanda su chi o cosa diventerà FKB (Fred K. Bailey, il pastore) alla fine della Messa: io vi amo, voi mi amate.

Anche se certe comunità ecclesiali spaventano i loro membri con sciocche storie su Hallowen che sarebbe un culto del demonio e altre scemenze, noi cattolico-cristiani comprendiamo che All-Hallows è il giorno di tutti i Santi, una celebrazione d'autunno che onora la nostra eredità spirituale. Sicuri della resurrezione di Gesù, siamo capaci di prenderci gioco delle cose che un tempo ci spaventavano. Il nostro Dio non è minacciato da vegetali scavati, anzi si rallegra di una famiglia parrocchiale che si riunisce per adorare, divertirsi e folleggiare».


Ed ecco celebrarsi un "assai divoto" Memoriale del sacrificio eucaristico con un diavolo alle tastiere, una strega che canta il salmo responsoriale, un'altra diavolessa dalla parrucca rosso fuoco a distribuire la comunione.
In fine, quale ulteriore profitto spirituale, i parrocchiani hanno potuto soddisfare la santa curiosità sul mascheramento scelto dal loro "pastore": il parroco si è travestito da cane per dare loro la benedizione del Signore.

Nessun commento: