mercoledì, febbraio 28, 2007

DEVOTIO MODERNA [2]


A Palermo, esattamente in via Colonna Rotta, v'è una edicola sacra (o "tabernacolo" o "madonnella" come suol dirsi) con sotto tanto di lapide che assicura il passante che "Chi reciterà un'Ave a questa sagra immagine quadagnerà 100 giorni d'indulgenza concessi da Sua Eminenza il Card. Celesia arcivescovo di Palermo Al 6 gennaio 1887".

Ma qualche pasante, in tempi a noi assai più recenti, ha potuto leggere -e documentare!- accanto alla precedente una più labile seppur assai devota iscrizione a pennarello sull'intonaco: «Madonnina non ti tocco più i tuoi soldi mi dispiace molto».

[fonte Rosalio]

4 commenti:

Pandreait ha detto...

Madonnina cara, fammi anche trovare il modo di poter leggere i Post del Duca di Gandia, senza che qualche male-intenzionato mi apra contemporaneamente:
- 12 finestre di dialogo con ( credo) yotube
- che mi bloccano il computer per quasi 10 minuti,
- alla ricerca di qualcosa che non c'è....
- e che solo con molta pazienza, ma senza male parole,

...riesco a chiudere, (le finestre)

per poter alfin dedicarmi alle sane ed edificanti letture che sua signoria il Duca di Gandia piamente elargisce a noi umili e devoti lettori......

Sempre benedetto sia.......

P.S. Vostra Grazia perdoni l'ellisse e la prolissità, che tuttavia reputo necessarie per preservare il carattere tardo barocco del blog.

Duca De Gandia ha detto...

O! Mi querida Santisima Virgen de la quinta angustia!

Ti prego di infondere nei miei commentatore meno irruenza nel cliccare sulle finestre di YouTube anche perchè non vi troveranno niente che aiuti a comprendere meglio il testo del post!

Le arcane "finestre" son mirabilmente poste quali coreografiche immagini non dissimilmente dalle fotografie: epperò in movimento. E la cui visione è assolutamente superflua a chi non possegga un verdadero spirito tardo-barocco!

Sempre lieto di rivolgere orazioni secondo le intenzioni della Signorìa Vostra al Cristo "de la Salud y Buen Viaje",

l'umillimo Francisco de Borja

Luciano ha detto...

Duca, vuole dire che ci sono troppe finestre Youtube aperte. Le chiuda! In effetti se ne inserisce il codice di 2, massimo 3 a pagina, altrimenti il computer del malcapitato commentatore puo' bloccarsi.

Duca De Gandia ha detto...

"Può bloccarsi" quindi non si bloccherà sempre e "per forza": a me non mi si blocca.
Prometto pertanto di limitarmi nelle finestre ma "Le chiuda!" non è consiglio che io voglia gradire!