mercoledì, febbraio 28, 2007
DEVOTIO MODERNA [2]
A Palermo, esattamente in via Colonna Rotta, v'è una edicola sacra (o "tabernacolo" o "madonnella" come suol dirsi) con sotto tanto di lapide che assicura il passante che "Chi reciterà un'Ave a questa sagra immagine quadagnerà 100 giorni d'indulgenza concessi da Sua Eminenza il Card. Celesia arcivescovo di Palermo Al 6 gennaio 1887".
Ma qualche pasante, in tempi a noi assai più recenti, ha potuto leggere -e documentare!- accanto alla precedente una più labile seppur assai devota iscrizione a pennarello sull'intonaco: «Madonnina non ti tocco più i tuoi soldi mi dispiace molto».
[fonte Rosalio]
Etichette:
Devotio moderna,
Glorie di Maria,
simpatico umorista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
O! Mi querida Santisima Virgen de la quinta angustia!
Ti prego di infondere nei miei commentatore meno irruenza nel cliccare sulle finestre di YouTube anche perchè non vi troveranno niente che aiuti a comprendere meglio il testo del post!
Le arcane "finestre" son mirabilmente poste quali coreografiche immagini non dissimilmente dalle fotografie: epperò in movimento. E la cui visione è assolutamente superflua a chi non possegga un verdadero spirito tardo-barocco!
Sempre lieto di rivolgere orazioni secondo le intenzioni della Signorìa Vostra al Cristo "de la Salud y Buen Viaje",
l'umillimo Francisco de Borja
Duca, vuole dire che ci sono troppe finestre Youtube aperte. Le chiuda! In effetti se ne inserisce il codice di 2, massimo 3 a pagina, altrimenti il computer del malcapitato commentatore puo' bloccarsi.
"Può bloccarsi" quindi non si bloccherà sempre e "per forza": a me non mi si blocca.
Prometto pertanto di limitarmi nelle finestre ma "Le chiuda!" non è consiglio che io voglia gradire!
Posta un commento